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Brand identity

10/21/2021 17:10

Andreea

brand identity,

Brand identity

Scopri cos'e BRAND IDENTITY e come usarlo al interno della tua azienda

 

 

 

Cos'e BRAND IDENTITY, quali sono le regole e come usarlo

 

 

 

La Brand Identity di un prodotto, un servizio, un'organizzazione o un’azienda rappresenta l’essenza e i valori che quest’ultima vuole trasmettere ai suoi clienti. Deve ispirare fiducia e superiorità rispetto ad altre e deve rendere l'azienda unica

una marca viene riconoscita da una serie di elementi che la compongono. questo arriva dal suo interno collaboratori di management ma anche dai dipendenti. 
 

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L’identità aziendale è fondamentale per affermarsi sul mercato ed essere riconoscibili e competitivi. Ma soprattutto per creare una nicchia nella mente del cliente comunicando un’identità unica e positiva.

Sei vuoi davvero avere successo con il tuo brand e con il tuo pubblico, inizia a raccontare la tua storia aziendale con semplicità e coerenza, e rendi uniche le esperienze dei clienti.


La BRAND IDENTITY e divisa in vari criteri e adesso piegheremo tutti i critteri.

NAMING

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Il primo fattore ed il più importante e il nome perche e ciò che il cliente memorizza per primo e deve essere associato ad una serie di elementi secondari. il nome di marca e fondamentade e deve essere scelto in base a tre carateri:
nomi individuali o nomi di famiglie di prodotti distinti
marca generica d’impresa
marche multiple
Un esempio di questa terza soluzione è dato da una grande industria italiana specializzata nel settore dolciario, la Ferrero con i suoi FERRERO ROCHER, NUTELLA e tutta la linea delle merendine Kinder (KINDER PAN E CIOC, KINDER BRIOSS, KINDER COLAZIONE PIU’, ecc.). Il nome dell’impresa, associato a quello del prodotto, rappresenta una garanzia circa la qualità dello stesso.


SLOGAN

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Lo slogan pubblicitario è una frase, di solito breve, che segue la campagna e apre le porte alla comunicazione di servizi o prodotti di un marchio.L’obiettivo è frutto della scrittura creativa: riassumere in un’unica stringa i valori e i vantaggi, in modo da semplificare gli obiettivi. Come si chiama il creatore di testi e slogan pubblicitari? È il copywriter insieme all’art director che si occupa del visual advertising.


LOGO E COLORI

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Può essere rappresentato da un simbolo, un marchio o il nome stesso dell’azienda in rappresentazione grafica. Questo strumento — che fa parte degli elementi identitari della marca — è caratterizzato da un lettering specifico, ossia un carattere che lo renda riconoscibile (es. Coca-Cola).

Secondo uno studio condotto da Singh[6], fino al 90% delle decisioni d’acquisto d’impulso dipende dalla gamma di colori utilizzata dal brand. Per quanto i colori siano spesso legati all’esperienze personali, vi sono dei messaggi generici che possono essere identificati nella percezione dei colori. Alcune tonalità infatti sono legate a specifici tratti della personalità del brand: bisogna saper comprendere quale colore rispecchia maggiormente il proprio brand per poter intraprendere una strategia vincente.
 


VISION & MISSION

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Elementi costitutivi della brand identity sono la vision e la mission.
 La Vision aziendale: definisce pochi ma importanti obiettivi intorno ai quali le imprese organizzano le proprie risorse e aiuta a ispirare il personale nel loro perseguimento ed incorpora i valori dell’azienda (o dell’imprenditore), esprime il fine, ciò che vuole essere nel futuro. 
La mission aziendale, come la vision, deve essere fonte di ispirazione, ma, a differenza della vision, deve avere una forte connotazione operativa. È il piano che indirizza il management e i dipendenti nel loro lavoro quotidiano e, al contrario della vision che sopravvive nel tempo, è soggetta a cambiamenti periodici.


ATTRIBUTI

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Si definiscono attributi quelle caratteristiche specifiche di prodotto, i suoi aspetti materiali o immateriali che risultano associati a un determinato brand. Nello specifico sono caratteristiche direttamente percepibili che rappresentano la fonte diretta di utilità che quel prodotto ha per il consumatore. Gli attributi possono essere di due tipologie: materiali, ossia quegli attributi direttamente percepibili dal consumatore attraverso i cinque sensi, e immateriali, cioè le caratteristiche di prodotto che possono essere valutate solo in modo soggettivo.

Un esempio di attributo immateriale molto comune è la qualità, elemento difficile da valutare in modo diretto: in tal caso è fondamentale che la comunicazione svolga al meglio il suo compito di comunicare il brand, i suoi attributi e i relativi benefici (ossia le conseguenze che esso apporta al consumatore). In alcuni casi questo può avvenire attraverso la reason to believe, ossia i “motivi” grazie ai quali al brand sono riconosciuti effettivi benefici percepiti dal cliente.
 


PACKAGING

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Il packaging è un fattore critico di successo nel marketing: permette infatti di aumentare le vendite, facendo leva sull’emotività del Visual design nel packagingconsumatore.
In primo luogo esso permette di differenziare un brand dalla concorrenza.
Anche i colori utilizzati nella confezione svolgono un ruolo chiave nelle decisioni di acquisto. Basti pensare che il cervello reagisce ai colori in modi diversi, ed ognuno di essi trasmette un’emozione.
Inoltre l’imballaggio del prodotto può rivelarsi uno strumento di marketing che trasmette informazioni importanti, quali il nome del brand affinché sia riconoscibile e notizie sugli ingredienti e avvertenze del prodotto.


DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E VISUAL DESIGN

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Il design della comunicazione costituisce l’elemento originario da cui tutte le altre declinazioni comunicative hanno origine. Progettare la comunicazione vuol dire creare le basi per la definizione del progetto visivo, in senso lato, e di quello di marca, in senso specifico.
Il visual design è un ramo del design industriale e il suo scopo è progettare, definire e ottimizzare prodotti grafici e multimediali.

Detto in altre parole, lo scopo del visual designer è quello di comunicare e veicolare nella maniera più appropriata ed efficace possibile, un messaggio tramite l’utilizzo di immagini e grafiche.

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Con quessto articolo siamo entrati nel ottica di cosa e il BRAND IDENTITY e  ogni setimana prenderemo ogni punto di questo articolo e lo spiegheremmo meglio come aplicarlo al interno della nostra azienda. 

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