Facciamo un po di luce sulle regole del naming
“A una goccia ho parlato di te.
Lei non ha mantenuto il segreto.
Ora tutta la pioggia ripete il tuo nome.”
-Anonimo
Come già detto nell’articolo precedente, prenderemo in considerazione ogni punto del brand identity e approfondiremo per capire meglio come possiamo rendere la nostra azienda, attraverso il marketing, l’azienda per eccellenza.
Oggi ci occuperemo del naming, un concetto molto importante per fare colpo sul nostro cliente.
Ma il naming cosa è?
Come ci suggerisce il termine è il nome che ci identifica. Proviamo a pensare se nel mondo non ci fossero nomi e, di conseguenza, dovessimo ricordarci delle persone per il loro viso, i loro abiti e i loro comportamenti.
Per un azienda e uguale anzi ancora più importante se pensiamo che l'azienda ti deve dare un guadagno e una satisfazione. Sarebbe difficile giusto?
Ti è mai capitato di dimenticarti il nome di qualcuno di cui dovevi parlare? Quanto tempo ci ha impiegato il tuo interlocutore per capire di chi stessi parlando?
Come per le persone è così anche per l’aziende se non più importante considerando che dietro si trova un guadagno.
il nome come deve essere?
Il nome, come abbiamo capito, è importante, ma come deve essere? Questa domanda l’ho sentita e l’ho fatta io stessa tantissime volte, forse più di quello che avrei dovuto.
Abbiamo sempre paura di prendere decisioni specialmente se importanti.
Deve seguire certi criteri:
- Facile memorizzazione e facile pronuncia
- Deve caratterizzare la tua persona, ma allo stesso tempo essere il più semplice possibile: il tuo cognome, le iniziali della tua famiglia oppure un qualcosa che ti rappresenta e che racconta qualcosa sulla tua persona e sulle tue esperienze.
- Per sbaragliare la concorrenza è necessario avere qualcosa che ci contraddistingua, qualcosa in più. Un particolare che faccia dimenticare di altre aziende sul mercato.
Il differenziarsi è necessario, ma allo stesso tempo la parte più complicata del processo.
Possiamo quindi dire che il naming è un tramite che permette di raccontare del nostro brand, ma anche l’indentità dello stesso.
Ricordati sempre:
la gente deve parlare della tua attività perché si ricorda chi sei, come sei, e questo permetterà di parlare sempre di più di te.